AMORE IN PUNTA DI ZAMPA: CANI, GATTI, CUCCIOLI E MICETTI
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Leishmaniosi

Andare in basso

290414

Messaggio 

Leishmaniosi Empty Leishmaniosi




LEISHMANIOSI
L'agente eziologico della leishmaniosi, patologia che negli ultimi anni è stata interessata da una notevole crescita dei casi di animali clinicamente infetti, è un protozoo del genere Leishmania. In Italia, di questo parassita è presente solamente la specie L.D.INFANTUM, ovvero una specie zoonotica (cioè che da malattia anche nell'uomo); la quale da una forma viscerale della patologia nell'uomo e una forma viscero-cutanea nel cane. La trasmissione di questo agente è operata da un insetto che viene scientificamente definito flebotomo. In Italia, la specie principale di flebotomo responsabile della leishmaniosi è il Phlebotomus perniciosus.
Leishmaniosi Flebot12
Il flebotomo è un insetto simile alla comune zanzara ma, contrariamente a quel che di solito si crede, NON è un tipo di zanzara. È molto piccolo, lungo tra i 2 e i 5 mm, con corpo rivestito da peluria, di colorito giallastro, con ali di forma ovale. La caratteristica che permette di distinguerlo da una zanzara è l'angolo quasi retto formato da torace ed addome, cosa che lo rende riconoscibile anche ad occhio nudo. Il volo è molto silenzioso (altra differenza con la zanzara), e solo le femmine sono responsabili dell’infezione, mentre i maschi sono innocui. Esse infatti, a differenza dei maschi, che si nutrono di succhi vegetali, si nutrono di sangue direttamente dalla cute dell'animale. Il pasto di sangue da parte delle femmine si compie generalmente durante le ore crepuscolari e durante le prime ore notturne.
Leishmaniosi Leish10
L’infezione NON AVVIENE MAI per contatto diretto tra un individuo malato e un individuo sano, ma tramite inoculo della leishmania da un flebotomo che aveva fatto precedentemente, il pasto di sangue da un animale infetto (al momento della puntura vengono rilasciate sostanze anticoagulanti e con esse, l'agente eziologico della Leishmania prelevato con il precedente pasto dall'animale infetto). I flebotomi, inoltre, prediligono pungere i cani rispetto all’uomo e agiscono di preferenza all’esterno più che nelle abitazioni (ecco perché anche in aree endemiche, il numero di casi di uomini infetti è nettamente inferiore a quello dei cani) . In ogni caso, il fatto di avere in casa uno o più cani leishmaniotici, NON è mai stato messo in relazione con un aumentato rischio di infezione umana. In seguito all’infezione spesso l’uomo non manifesta alcun sintomo. Nell'uomo, nelle forme sintomatiche, di solito la terapia è efficace e si riesce a guarire completamente sia dal punto di vista sintomatologico che da quello parassitologico
(diversamente da quanto avviene nel cane, dove il parassita rimane sempre presente anche dopo cicli di terapia).

No sintomi patognomonimi....l'infezione, nel cane è manifestata da segni clinici, anzi, circa la metà dei cani infetti sono asintomatici. Il segno più evidente della malattia è comunque il caratteristico aspetto di “cane vecchio” che assume il soggetto malato.
- ingrossamento dei linfonodi;
- lesioni cutanee di diverso tipo: perdita del pelo (Alopecia) (può essere diffusa in tutto il corpo, si presenta di preferenza su alcune determinate aree: padiglioni auricolari, bordi degli occhi, dorso del naso, collo, gomiti, garretti, anche, base e punta della coda), ulcere, noduli non ulcerati.
- crescita abnorme delle unghie (Onicogrifosi) - mucose pallide;
- dimagrimento progressivo; - febbre;
- Apatia (abbattimento)
- Anoressia (perdita appetito)
- Splenomegalia (milza ingrossata) - insufficienza renale;
- lesioni oculari;
- Epistassi (fuoriusc. Sangue dal naso)

Ai fini di diagnosi e della terapia:diagnosi certa risultano fondamentali gli esami di laboratorio, essendo questa parassitosi causa di alterazioni a carico del sistema immunitario, e avendo dei segni clinici comuni ad altre patologie. Per quanto riguarda la terapia, a tutt’oggi i trattamenti sono spesso lunghi, (in genere con più cicli stabiliti dal veterinario) costosi e a seconda dell'animale poco efficaci, in quanto la risposta alla terapia è diversa da individuo ad individuo (possono anche verificarsi ricadute, tra i cicli di terapia), la maggior parte dei pazienti mostra però un miglioramento clinico (quasi mai si realizza l'eliminazione dell'agente eziologico), o addirittura realizzare la scomparsa totale dei sintomi .
- protezione del cane con antiparassitari specifici; ottobre)
- evitare di lasciare il cane(da fuori casa sopratutto le ore serali o notturne;
-usare un prodotto spray repellente sul cane prima delle passeggiate serali;
-dotare le finestre delle abitazioni di zanzariere a maglia fitta (con lato non superiore ai 2 mm);
-controlli regolari (due volte l'anno almeno) dal veterinario.
avatar
Giuseppe.Giglia

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 04.11.13

Torna in alto Andare in basso

Condividi questo articolo su: reddit

Leishmaniosi :: Commenti

Nessun commento.

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.